Cromaticos 2000

Nel Ottobre 2000 importante partecipazione a Ferrara, al Castello Estense, alla mostra "Cromaticos" organizzata dall'associazione culturale ProArt con l'opera "Girasoli". In un incantevole e suggestiva collocazione nei sotterranei del Castello, presso le Sale dell'Imbarcadero, la mostra collettiva, per una durata di due settimane ha riscosso un importante successo di pubblico e di critica.

Recensione del critico e curatore della mostra Gabriele Turola tratta dal catalogo della mostra:

Lucia Romiti è nata nel 1962 a Genova, dove vive e lavora. Da alcuni anni si è accostata alla pittura sviluppando una propria tecnica personale basata su colori forti, squillanti e dando luogo ad una sorta di "tridimensionalità" per cui l'opera assume consistenza e volume. I suoi paesaggi, infatti, vanno oltre la tradizionale superficie piatta della tela e catturano lo sguardo grazie alla manipolazione del colore ed all'uso di materiali plastici, malte e pomici che fanno delle sue opere dei veri bassorilievi policromi.
... l'onda marina diviene così un richiamo arabesco che si arriccia su se stesso, i girasoli sono accostati formando una composizione piramidale che va a toccare una catena di monti, il campo di papaveri è costruito nel suo insieme con un intreccio di motivi sinuosi. Insomma la natura, da cui l'artista trae ispirazione, diviene punto di partenza per comunicare le sue sensazioni visive, il suo stupore davanti ad un mondo variopinto... La sua produzione artistica è esente dalle complicazioni intellettuali delle Avanguardie, si mantiene nel solco della tradizione figurativa, anche se il dato reale le offre il pretesto per scatenare cromatismi accesi che vivono di vita propria. 
(Gabriele Turola)